095 956435 - 347 7635267 Lunedì - Venerdì 9:00 /13:00 - 15:00 / 19:00 Via del Pino 46, Fleri - Zafferana Etnea (CT)

L’azienda Florapis

L’azienda Florapis nasce nel 1979 e sin dai primi momenti lavora con tenacia e dedizione per la produzione di miele biologico rigorosamente siciliano. La produzione iniziò con sole 7 arnie e adesso ne possiede un numero decisamente superiore.

Il nostro team è costituito da alcuni tra i migliori apicoltori siciliani, le migliori attrezzature (di ultima generazione) e una catena di produzione che non ha eguali. Utilizziamo tecniche di allevamento tramandate da generazione in generazione, con grande cura nell’applicarle alla lettera. La produzione non interessa solo il miele e le sue varianti, ma anche pappa reale, cera d’api, polline e caramelle.

Un’altra caratteristica che contraddistingue il nostro lavoro è l’allevamento di api regine per il fabbisogno dell’azienda, che ha come scopo l’utilizzo in proprio. Non è, pertanto, nostra pratica usuale la vendita a terze parti. 

Grazie al duro e incessante lavoro, Florapis vanta una gamma di varietà multipla e variegata. Il suolo siciliano, infatti, possiede una conformazione tale da conferire alla vegetazione sostanze nutrienti diversificate, con ovvi vantaggi al momento dell’impollinazione delle api.

Questa grande fortuna ci dona la possibilità di creare svariate varietà di miele, con relativi benefici a chi ne gusterà il sapore. Infatti, il miele biologico siciliano possiede tantissime proprietà benefiche per l’uomo, sia da un punto di vista psichico che cardio-circolatore.

Risulta essere sedativo contro le emicranie, coadiuvante nei disturbi di malattie polmonari, tonico, depurativo, lassativo, anti-asmatico, emoliente e di grande aiuto contro i disturbi della tosse e del raffreddore. La nostra “Mission” è migliorare i nostri prodotti per raggiungere l’eccellenza in termini di gusto ed effetti benefici. 

Ogni prodotto presente in questo sito viene schedato nella descrizione, per rendere il nostro lavoro quanto più trasparente possibile al cliente. Tutto rigorosamente biologico e di altissima qualità, senza additivi chimici aggiunti.

Il nostro lavoro si svolge in 4 fasi, alla fine delle quali vi è sempre un addetto al controllo delle operazioni. Esse sono:

Allevamento

in questa fase avviene l’allevamento delle api, mediante accurati contenitori dove esse possono produrre il miele, mediante tutte le fasi d’intermezzo. La cura del territorio, compresa la vegetazione annessa, rappresenta un’altra fase, pregressa a quella dell’allevamento delle api.

Produzione

in questa fase, dopo il bottinaggio delle varie fioriture, dalle arnie vengono prelevati i melai. Questi vengono portati in laboratorio e dai favi avviene l’estrazione a freddo del miele.

Filtrazione

in questa fase i nostri esperti elaborano la strategia migliore per eliminare quelle sostanze nocive o di scarto, al fine di purificare il miele per il confezionamento.

 

Confezionamento

nella quarta e ultima fase, le nostre macchine procedono al confezionamento del miele per tipologia e dimensioni.

 

Vai su