095 956435 - 347 7635267 Lunedì - Venerdì 9:00 /13:00 - 15:00 / 19:00 Via del Pino 46, Fleri - Zafferana Etnea (CT)

Perché comprare miele biologico siciliano?

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
0
vendita di miele biologico siciliano - Florapis

Perché comprare miele biologico siciliano? Sembra una domanda banale, ma molti si chiedono quale sia la differenza, tralasciando il prezzo come variabile finale.

Possiamo dire, con un grado di certezza abbastanza elevato, che nella vendita di miele biologico, è certificato ogni processo di produzione, mediante un Organismo di Controllo, scelto dall’apicoltore stesso, ma controllato dal Ministero delle politiche agricole.

Il problema principale per gli apicoltori in generale è tenere sotto controllo l’ambiente. In questa tematica rientra la cura del terreno, dove si depositano le sostanze liquide che vanno ad alimentare alberi e fiori, su cui, successivamente, si poggiano le api.

Alcune di queste sostanze sono nocive, per cui non possono trovarsi nel prodotto finale. Per fortuna, le api fanno da filtro e la loro morte, durante impollinazione, è un dato significativo di ambiente malato.

Le sostanze principali che inquinano il terreno – e di conseguenza l’acqua, per poi finire nelle piante e nel nettare – sono geodisinfestanti, erbicidi, concianti dei semi e pesticidi dati alle foglie.

Ma il vero pericolo, più subdolo rispetto agi altri, è rappresentato da insetticidi e funghicidi, poiché, non causando la morte dell’ape, contaminano con più facilità il miele, arrivando inalterati nel prodotto finale.

Il miele biologico siciliano, tuttavia, non risente di particolari “malattie” dovute al terreno. La diversità climatica facilita la coesistenza di specie vegetali differenti, facendo sì che l’ape possa prelevare il polline da diverse tipologie di fiori. Inoltre, l’acqua è priva di metalli pesanti e molecole tossiche, quindi le possibilità che l’insetto muoia sono ridotte al minimo.

La ricchezza del Parco dell’Etna e dell’Etna stessa, patrimonio dell’Unesco, permettono un’ampia stratificazione di varietà diverse di fiori e vegetazione, risultato dell’incontro fra sostanze diverse provenienti dalle zone collinari, laviche e pianeggianti.

Anche le api siciliane, vivendo in un ambiente abbastanza rarefatto e privo di inquinamento, vivono più a lungo e producono di più, favorendo anche l’allevamento di api regine.

Inoltre, il terreno lavico e le quantità di solfuri disciolti, attribuiscono alle varietà di miele delle proprietà benefiche speciali, classificandolo tra i migliori rimedi naturali per tosse secca, rimedi per tosse grassa, rimedi contro il mal di testa e per tutte le malattie psichiche e respiratorie.

Consulta il nostro shop e scegli la varietà di miele che più fa a caso tuo. Per consigli su questa scelta o per altre info sui nostri prodotti, contattaci usando l’apposito form.


Florapis miele – leader nella vendita di miele biologico siciliano. Via del Pino 46, Fleri/Zafferana etnea (CT).

Leave a Reply

Vai su